Full Electric Foil Boat

Il PROGETTO

Imbarcazione FEFB (Full Electric Foil Boat) con Sistema ad ali portanti retrattili (ARP)

Il progetto FEFB (Full Electric Foil Boat) mira alla realizzazione di un prototipo di imbarcazione senza utilizzo di carburante con ausilio di ricarica mediante fonte Fotovoltaica prodotto innovativo utilizzabile essenzialmente nei seguenti settori: piccolo trasporto marittimo di persone diporto nautico.

Il prodotto FEFB ARP-ED è il frutto di anni di Ricerca e Sviluppo nel campo della mobilità sostenibile, delle appendici alari foil e dei sistemi ibridi.

FEFB è una lancia planante full electric con motorizzazione supportata da appendici alari portanti comprendente: una carena dotata di scasse nascoste tra carena e coperta atte al sostegno delle ali portanti sia in posizione estratta che retratta; una coperta dotata di vani atti all’alloggio ed alla manutenzione del pacco batterie e relativo BMS e delle normali funzionalità delle imbarcazioni da diporto; un tettuccio T-Top superiore, vincolato alla carena ed alla coperta, che supporta un impianto fotovoltaico sia a vista che retrattile atto alla ricarica delle batterie, comprendente scanalature laterali funzionali allo scorrimento del supporto della centrale fotovoltaica retraibile; appendici alari immerse in acqua parallelamente alla cerena e simmetriche retraibili atte anche al supporto di motori elettrici immersi.

Si ritiene che FEFB ARP-ED possa rispettare l’aspettativa del mondo della nautica da diporto: navigare a costo quasi zero, senza inquinare.

Verrà apprezzato per il carattere sportivo, l’estetica, per favorire una mobilità a emissioni zero, motivi per i quali la Newtak ha deciso di intraprendere un nuovo investimento per l’industrializzazione e la commercializzazione del nuovo modello di imbarcazione, grazie ad un team di professionisti fortemente motivati per ricercare e sviluppare un prodotto di qualità con soluzioni produttive efficienti per realizzare le imbarcazioni FEFB.

Le soluzioni tecnologiche, produttive e/o organizzative che si intendono sviluppare e industrializzare verteranno su due linee di sviluppo

Lo sviluppo Industriale della catena di produzione di KIT ARP che prevede l’implementazione delle seguenti tecnologie:

  • Taglio laser, piegatura e saldatura TIG dell’alluminio per la realizzazione delle scasse, degli astucci di comando e ritrazione ali portanti, delle anime delle ali e degli accessori;
  • Stampi in MDF e Vetroresina per la realizzazione delle ali portanti; della parte della scassa all’interfaccia con la carena in Vetroresina dello scafo dell’imbarcazione FEFB.

La realizzazione delle attrezzature ed i materiali di prototipazione della lancia FEFB ARP ED che prevede l’implementazione delle seguenti tecnologie:

  • Stampi in MDF e Vetroresina per la realizzazione del prototipo dello scafo dell’imbarcazione FEFB e degli accessori.

TRAIETTORIE TECNOLOGICHE

Il prodotto FEFB ARP ED intercetta in pieno le seguenti traiettorie tecnologiche:

  • (TL05) – Tecnologie per gli azionamenti di propulsione/trazione elettrica ad alte performance – Con la ricerca e sviluppo prevista nel progetto FEFB ARP ED si punta alla ottimizzazione della erogazione della potenza in funzione degli stati di navigazione mediante lo sviluppo di un sistema di azionamento e controllo della potenza dinamico.
  • (TL06) – Soluzioni per l’efficienza energetica del veicolo e delle infrastrutture mediante contenimento degli inquinanti e/o riduzione dei consumi energetici. Le ali portanti (due anteriori destra e sinistra) e due Posteriori (destra e sinistra) produrranno la portanza per sollevare ciascuna la propria porzione di peso dell’imbarcazione impegnando una superficie immersa in maniera inversamente proporzionale alla velocità dell’imbarcazione riducendo drasticamente l’attrito idrodinamico dell’imbarcazione complessiva.
  • (TL07) – Sistemi innovativi per l’alimentazione alternativa – la fonte di approvvigionamento di energia sarà esclusivamente di tipo fotovoltaico utile a ricaricare le batterie sia durante la navigazione sia durante la fonda, grazie al tettuccio alare telescopico ricoperto di fotovoltaico.
  • (TL08) – Soluzioni per il miglioramento il confort alla guida del mezzo di trasporto – Lo scafo dell’imbarcazione FEFB ARP ED strutturalmente subisce minore stress: l’imbarcazione non impatta sulle onde, ma le fende tagliandole, oppure le affronta solo per la parte della cresta, la propulsione non è dislocata sullo specchio di poppa, ma sotto le ali posteriori, eventualmente anche sotto le ali anteriori, quindi le carene, poggiando su ali motrici portanti potranno utilizzare soluzioni ottimizzate di utilizzo di materiale. Il sistema di controllo e gestione della potenza ai motori elettrici altresì collaborerà alla ottimizzazione del comfort durante la navigazione.

Il responsabile tecnico/scientifico del progetto FEFB ARP ED è Ing. Oreste Caputi CEO e fondatore di Newtak, con venti anni di esperienza in attività di ricerca industriale e di conoscenza nel settore delle tecnologie di ultima generazione.

L’entourage tecnico ARP-ED è il seguente: automazione; efficientamento energetico; stampa 3D; Fluidodinamica numerica, Impianti.

Il segmento del mercato di riferimento: consulenza, gestione produttiva e commerciale di imbarcazioni, ecologia, sostenibilità, efficientamento energetico.

La Newtak si compone di 9 figure professionali che ne avvalorano le capacità

Tra le principali competenze ed esperienze aziendali il team di progetto per il progetto FEFB ARP ED si avvarrà delle seguenti esperienze:

  • Predisposizione della documentazione del progetto
  • Realizzazione di prototipi funzionali
  • System engineering e innovazione
  • Design, progettazione 3d, Rendering, realtà virtuale, Layout 2d – Mediante Pacchetto Autodesk Inventor e Rhinocerus;
  • Simulazione fluidodinamica (CFD), stress analisys (FEA) – Mediante Pacchetto ANSIS;
  • Prototipazione rapida in Stampa 3D – Mediante reparto di n.8 stampanti 3D;
  • Specifiche tecniche, specifiche di test.
  • Problem solving per l’implementazione di progetti d’impianti, strutture, attrezzature di produzione, macchinari (elettrici, industriali, idraulici, meccanici in genere), sistemi automatici;
  • Competenza strategica nel campo della ricerca di base;
  • Competenza strategica nel campo dello sviluppo di prototipi;
  • Ideazione di nuovi prodotti.
WordPress Lightbox